Japsonline è contro SOPA

Di seguito il messaggio pubblicato il 18 gennaio 2012 in protesta alle leggi di censura proposte negli USA.

***
Il mio blog sarà disattivo per poco più di 24 ore nella giornata di mercoledì 18 gennaio 2012 in segno di protesta contro le proposte di legge statunitensi SOPA (stop online piracy act) e PIPA (protect intellectual property act).

Queste leggi consentono ai detentori dei diritti di autore che sospettino (in buona o cattiva fede) che un sito violi i loro diritti di rivolgersi alle autorità statunitensi, far confiscare il dominio sospettato e mettere in black list l’indirizzo IP. Il tutto senza un processo e senza una notifica al proprietario del sito sospettato.

Sebbene la legge sia statunitense, le sue ricadute sono molto più ampie, a causa della presenza sul suolo statunitense di numerose entità importantissime per il funzionamento di internet: ICAN, ICAO, molti root DNS server, ecc.

Inoltre, la mancanza di un processo equo renderà possibile l’utilizzo di pretesti di violazione dei diritti d’autore per attuare una vera e propria censura dei siti sgraditi al potente di turno, sia esso un governo o una azienda.

La libertà di espressione è un diritto sancito dalla nostra Costituzione, e anche da quella statunitense, anche se sembra che se lo siano scordato.

Mi scuso per il disagio con chi è arrivato su questo sito sperando di scaricarsi gli appunti, specialmente perché siamo in periodo d’esami. Tuttavia ritengo la questione molto grave, e mi vedo dunque obbligato a partecipare alla protesta.

Entro la mattinata di giovedì il sito dovrebbe tornare disponibile.
JN
***

Lascia un commento